Corale Quadriclavio

Bologna

I nostri amici: Il Tucson Girls Chorus


TUCSON GIRLS CHORUS – PRESENTAZIONE

 

Il Tucson Girls Chourus (Coro delle Ragazze di Tucson, Arizona, USA) comprende più di 250 studentesse divise in quattro cori e un Programma sociale Estivo di Belle Arti per ragazzi e ragazze, un Programma di Internato in collaborazione con studenti del corso di Musica dell’Università dell’Arizona, un programma di borse di studio per ragazze economicamente svantaggiate e un Campo estivo di Musica per coriste. Il Tucson Girls Chorus è da tempo il programma di belle arti a più rapido sviluppo della Contea di Pima, Arizona.

 

Il repertorio del Tucson Girls Chourus comprende brani di tutti i periodi musicali, in tutti gli stili e i nove lingue diverse. Il coro sta attualmente producendo il suo terzo compact disc e si è esibito con la Tucson Symphony, la Arizona Ballet Company, i Tucson Pops, la Tucson Philarmonia Orchestra, la Catalina Chamber Orchestra, i cori dell’Università dell’Arizona, il Tucson Arizona Boys Chorus e i Tucson Junior Strings.

 

Il coro superiore, che viaggia in tutto il mondo, si compone di 36 coriste che accedono al gruppo mediante un esame annuale. Durante questo tour, il coro concorre al festival dell’Associazione Gruppi Corali di Verona e si esibisce a Venezia, Bologna, San Giovanni, Fiesole, Firenze, Ciampino, Roma e Parigi. Durante il tour italiano, il coro presenta in anteprima il suo terzo compact disc.

 

 

IL DIRETTORE: MARGIE KERSEY

 

Margie Kersey è la fondatrice e l’attuale Direttore Artistico ed Amministrativo del Tucson Girls Chourus. La sig.ra Kersey è insegnante di musica da oltre 35 anni, specializzata sia in musica corale che in pianoforte. Ha frequentato l’Università dello Iowa e si è laureata in Educazione Musicale presso l’Università dell’Arizona. La sig.ra Kersey è stata anche direttore dello Iowa City Girls Chorus e compositrice per il Public Library Cable Network di Iowa City, Iowa. Oltre a svolgere il ruolo di direttore del Tucson Girls Chourus, Margie è molto richiesta come relatrice e come presentatrice nei laboratori corali.

 

 

ACCOMPAGNAMENTO: HELEN JONES

 

Helen Jones ha conseguito un Diploma Universitario in musica presso l’Università dell’Arizona. Ha un suo studio privato di pianoforte. La sig.ra Jones è stata presidentessa dell’Arizona Opera League e dell’Associazione Statale degli Insegnanti di Musica dell’Arizona.

 

REPERTORIO DEL TOUR ITALIANO 2002 DEL TUCSON GIRLS CHORUS

 

Tutte le esibizioni in Italia attingeranno al repertorio seguente:

 

O Bone Jesu – Johannes Brahms

Ave verum – Gabriel Fauré, adattamento di E. Harold Greer

Rostiva i corni e le patate in forno – Adriano Banchieri

Bella Bimba – canzone popolare italiana arrangiata da Robert De Cormier

Fair Phyllis I Saw – John Farmer

 

Ain’-A That Good News! – Spiritual di William Dawson

My Lord What A Morning – Spiritual arrangiato da Michael Neaum

I Had To Be You – “standard” americano di Gus Kahn e Isham Jones, arrangiato da Steve Zegree

Bashana Haba ‘ah – Ehud Manor e Nurit Hirsh, arrangiamento di John Leavitt

Think on Me – James Mulholland

Hymn to Freedom – Harriette Hamilton e Oscar Peterson

Pick a Bale O’ Cotton – canzone popolare americana arrangiata da Charles Terhune

Mexican Lullaby – Ruben Navarro e Mario Talavera

The Stars and Stripes Forever – John Phillip Sousa

Homeward Bound – Jay Althouse e Marta Keen


 

ritorna alla home page