I coristi della Corale Quadriclavio
Nel coro dal 1996
Aggiornamento del dicembre 2004
Come vedete, sono sempre con voi e canterò tutti i concerti di dicembre 2004!
A Verbania, dove ora abito, sono stato reclutato nel:
"Coro Polifonico San Vittore", nel quale ho già cantato in due concerti.
Punta assoluta è stato il concerto tenuto da questo mio coro in Milano nella chiesa di Santa Maria delle Grazie il 9 novembre 2004, nel quale abbiamo eseguito in prima esecuzione assoluta "Salutatione angelica" di Ottorino Respighi.
Ora stiamo preparando la "Petite Messe Solennelle" di Rossini che eseguiremo nel marzo 2005.
Ora sono un professore in pensione e spero di restare nel nostro amato Quadriclavio fino al Giugno 2004. Allora mi trasferirò definitivamente a Verbania, sul Lago Maggiore, ove ho moglie e tre figli.
Amo moltissimo la musica, specialmente la classica e sono un fan di Mozart. Ho conosciuto il Quadriclavio attraverso un volantino trovato in Università. Ho telefonato a Francesco: “Sono un vecchio professore...” “Non importa, anche i miei genitori vi cantano”. Rincuorato, mi sono presentato per l’ammissione nella sede di allora (UDI) e invano ho cercato due vecchietti come me. In attesa dell’arrivo di Francesco mi son messo a cercare gli “anziani” e ho subito scoperto che il direttore era un “ragazzo” e Claudia e Antonio due ragazzoni!
Così il mio vecchio desiderio di cantare in un coro si è avverato grazie alla generosa dedizione di Francesco. Quando sono entrato si stava provando il Kyrie della Messa dell’incoronazione. Sono quindi uno dei primi coristi. Ho cantato in quasi tutti i concerti.
Con Lorenzo Direttore siamo tutti maturati e appare sorprendente come ora possiamo cimentarci in pezzi corali di notevole difficoltà. Credo che sia giusto ricordare che per tre anni ho cantato anche nel Coro dell’ Alma Mater.
Il trasferimento si avvicina. Cercherò di superare il trauma con virile fermezza, ma ... mi mancherete un sacco!
Novembre 2003