I coristi della Corale Quadriclavio


Vanna Minguzzi, contralto


 

Fin da ragazzina ho avuto passione per la musica.

Oltre a quella leggera (ovvio!) amavo sentire anche musica sinfonica. I miei musicisti preferiti: Mozart, Beethoven, Haendel.

L’amore per la musica penso di averlo ereditato da mio nonno Giuseppe; non l’ho mai conosciuto: morì quando mia mamma aveva dieci anni, ma chi me ne parlava ha sempre raccontato che per tirarsi su il morale prendesse il suo mandolino e facesse una suonatina.

Andava “ad orecchio”, non era un musicista, ma nella banda di Castiglione dei Pepoli, dove abitava, lo chiamavano sempre quando mancava un elemento, perché sapeva suonare tutti gli strumenti!

Anche a me la musica produce lo stesso effetto: mi distende, mi fa dimenticare tutte le avversità e le fatiche che spesso accompagnano la vita.

Ho cominciato a conoscere e praticare il canto corale polifonico quattordici anni fa, per caso, forse … o per necessità…

In questi anni ho frequentato alcuni cori nei quali ho potuto sempre di più conoscere ed apprezzare il canto corale nelle sue varie espressioni.

Quanta musica! Quante esperienze bellissime e uniche! Quante persone e anche la fortuna di coltivare preziose amicizie!....

….Ed eccomi qua con voi, cari compagni di canto della Corale Quadriclavio. Sono quasi due anni che vi ho conosco! Mi trovo bene con voi e insieme con voi spero di condividere ancora tante avventure musicali.


 

Maggio 2007

 
     

E-mail: vanna.minguzzi@unibo.it