I coristi della Corale Quadriclavio


Giovanni Guastaroba, tenore secondo


 

Sono nato e vivo a Bologna.

 Mi sono laureato molti anni fa in Ingegneria Elettronica, sempre a Bologna, coronando così un sogno che covavo sino da bambino quando frequentavo le scuole elementari, cioè capire la radiotecnica verso cui ero istintivamente attratto sopra ogni cosa. Ora sono in pensione, dopo aver lavorato nel campo per circa 35 anni.

Dal 2007 faccio parte, come tenore secondo, della nostra Corale Quadriclavio. Dico nostra perché ormai la Corale fa parte di me.

Prima del 2007, non mi ero mai cimentato nel canto corale polifonico del repertorio classico e sacro-barocco e successivamente romantico e verista che ho cominciato ad amare con passione, pur non essendo un musicofilo nel senso di vero studioso della musica. Forse pensavo fosse un repertorio noioso ed anche di non avere i mezzi vocali per poter ad esso anche soltanto avvicinarmi.

Avevo proprio preso un granchio. Non  immaginavo di poter vivere momenti di altissima commozione , pieni di “adrenalina” , durante i numerosi concerti , cui ho partecipato con un contributo piccolo ma, per me, assai gratificante.

 
     

Poter cantare , anche insieme a “veri professionisti”, solisti e professori di orchestra e autorevoli direttori, autori come Palestrina, Bach, Vivaldi, Hendel, Haydn, Mozart, Beethoven, Rossini, Verdi, Bruckner, Mascagni produce in me qualcosa di inspiegabile, di veramente bello. E poi la “suspense” e l’ applauso sempre appagante e generoso del pubblico.

Recentemente ho vissuto momenti di difficoltà  personale che ora ho superato.

Lo studio e le attività della Corale hanno molto contribuito a riappropriarmi della mia vita e riacquistare fiducia e serenità. Per questo, va tutta la mia gratitudine verso coriste e coristi, direttore e staff che mi sono stati simpaticamente e discretamente vicini. GIANNI

 
 
    Esecuzione de La Traviata di Verdi. Io sono quello senza giacca  

Aprile 2014

E-mail: gianniguastaroba@gmail.com