4° Concerto straordinario di Natale

 
  Il concerto straordinario di Natale è ormai diventato un appuntamento tradizonale per Sasso Marconi e per la parrocchia di San Lorenzo in particolare.

Grazie a questo avvenimento la grande musica si manifesta in luoghi inusuali rispetto ai grandi teatri e alle grandi sale da concerto, e viene inoltre eseguita da persone, se mi passate il termine, "normali", in quanto i componenti dei cori non sono certo grandi musicisti o cantanti professionisti, ma nella maggioranza dei casi si tratta di lavoratori, pensionati o casalinghe.

Mi piace pensare che queste persone possano eseguire brani tanto importanti pur senza avere una particolare perizia in materia: è la dimostrazione che la musica si trova in ciascuno di noi, dentro la nostra anima, che la purezza della musica può contribuire a rendere puri i sentimenti dell'uomo.

Ringrazio tutti i miei coristi per il grande impegno profferto nell'imparare queste splendide pagine di musica corale, ringrazio i cantanti solisti e i ragazzi dell'orchestra per la generosa professionalità e passione che sempre dimostrano, e soprattutto ringrazio la sublime protagonista: la musica, capace ancora una volta di renderci uniti.

Lorenzo Bizzarri, dicembre 2001

 

 

ritorna alla home page